Image Alt

I simboli nel matrimonio

Si dice che le amiche o le testimoni non sposate della sposa debbano firmare le suole delle sue scarpe prima della cerimonia. A fine giornata la sposa controllerà le firme ed il nome che si sarà cancellato sarà quello della prossima fanciulla che si sposerà.

Una simbologia o una tradizione più intima rispetto al lancio del bouquet ma altrettanto di buon auspicio per chi crede nell’importanza del matrimonio.

In tanti anni di lavoro come fotografo di nozze era la prima volta con Alessandra che vedevo mettere in pratica questa tradizione e per me ogni cosa nuova è fonte di stimolo e curiosità.

Così mi sono appassionato alla ricerca di altri elementi e tradizioni diverse che caratterizzano il matrimonio.

Certamente ne esistono diversi rispetto a cultura, fede religiosa o etnia, ma spesso in comune ci sono i simboli o le tradizioni più ricorrenti e facilmente interpretabili che accompagnano la giornata degli sposi, come il taglio del nastro all’uscita di casa, i confetti ed il lancio del riso.

Altrettanto interessanti e spesso nascosti nel loro significato ci sono il bouquet della sposa, che nella sua simbologia prende due differenti significati: il primo per così dire “divino” in quanto il bouquet di fiori, grazie al suo profumo, serviva per scacciare gli spiriti maligni e l’altro decisamente più “terreno” perché il suo aroma era altamente afrodisiaco. 

Elemento vezzoso e a mio avviso molto romantico, il velo incarna la sposa per eccellenza, nonostante oggi sia stato sostituito da cappelli, velette e copricapo. Non esattamente misterioso è tuttavia il suo significato simbolico, che si potrebbe cercare nelle fotografie di matrimonio dei nostri genitori, dove emblematico era lo sguardo della sposa timido e riservato sotto quel velo. 

Il suo valore concreto era nascondere la sposa prima dell’ arrivo all’altare. Può sembrare paradossale ma in tempo di matrimoni combinati, questa cosa era fondamentale, specie se la sposa non era stata scelta per le sue doti di beltà. 

Sopra ad ogni possibile interpretazione il simbolo più interessante di cui abbia scoperto il significato è il taglio della torta.

Perché riservare tanta emozione al taglio della torta? 

Sicuramente non perché è il momento dedicato al cambio look della sposa.

E’ vero che qualsiasi festa si conclude con il taglio della torta ma nella simbologia nuziale questo gesto sta a significare l’essere i nuovi padroni di casa che tagliano il dolce per offrirlo ai loro ospiti.

Post a Comment