Image Alt

lo stile fotografico

Quando incontro gli sposi per parlare del servizio fotografico del loro matrimonio, la prima cosa che dico è “godetevi la vostra giornata nella maniera più gioiosa e spensierata possibile”.

Il giorno delle nozze è un turbinio di emozioni, situazioni ed eventi di cui non si potrà avere il controllo completo. E’ per questo che si scelgono dei professionisti per organizzarne i diversi aspetti come il ricevimento, l’allestimento della location, la musica e i balli, i fiori e le composizioni.

Il servizio fotografico di matrimonio è uno di questi e forse il più importante, perchè sarà l’unica traccia reale della giornata che resterà fedele nel tempo per raccontare il realizzarsi del sogno più bello.

Il mio stile fotografico è molto vicino al reportage, amo fotografare momenti ed emozioni spontanee per raccontare la storia del tuo matrimonio. Per fare questo cerco di essere il più discreto possibile, in modo da non interferire con l’organizzazione della giornata e quindi lasciare che insieme a parenti ed amici, voi possiate viverla con la giusta felicità e facendo tutte le cose che la renderanno unica.

Racconto cosa accade e cerco di entrare il più possibile in sintonia con gli sposi ed il loro stile. Prima delle nozze chiedo sempre di raccontarmi gli aspetti che renderanno magica la giornata, momenti pensati per coinvolgere gli ospiti, le musiche e i balli che la renderanno fotograficamente interessante. Chiedo sempre quali saranno le persone più vicine agli sposi e per evitare situazioni imbarazzanti la presenza di familiari più cari, “seconde mogli” o “secondi mariti”.

Conoscere in anticipo i dettagli della giornata mi permette di non perdere nessun momento speciale ed essere anche in empatia con le famiglie degli sposi.

Reportage di matrimonio non significa però escludere momenti in cui scattare fotografie di gruppo, quelle che sicuramente e giustamente chiederanno di ricevere i parenti e i testimoni o dei momenti in cui scattare delle fotografie di coppia.

Io le vivo appunto come fotografie di coppia e non come fotografie in posa.

Sono dei momenti che servono per esaltare la bellezza del luogo che avete scelto per sposarvi, la magia di un momento della giornata o un attimo stravagante lontano dalla gioiosa confusione della festa.

Tutto sempre in assoluta serenità, evitando lo stress da posa plastica per la copertina patinata della rivista più venduta del settore wedding, ma facendo in modo che anche questi momenti vengano ricordati per leggerezza e divertimento.

Post a Comment